www.fiveseasons.itwww.fiveseasons.it
Chi siamo?
Perché Five Seasons?
Contatto

Primavera
Estate
Autunno
Inverno
La quinta stagione

Gruppi
Individuali

Arte e cultura
Sport
Vino e gastronomia
Eventi

English Italiano
Dansk Norsk Suomi

Five Seasons
Via Palestro 14
37011 Bardolino (VR)
Italy

Tel.+39 045 621 14 73
Cel. +39 335 802 17 11
Fax:+39 045 622 78 56

Send mail





Eventi

Le persone amano viaggiare in Italia in qualsiasi stagione dell’anno, ma per qualcuno la data di certi eventi può essere decisiva nella pianificazione delle proprie vacanze.

Il nuovo anno viene festeggiato in tutto il mondo e questo include anche l’Italia. I festeggiamenti sono di solito concentrati attorno alla piazza principale, con spettacolari fuochi d’artificio alla mezzanotte. Il periodo natalizio con i suoi numerosi mercati dura fino all’Epifania, quando la befana porta gli ultimi doni.

Il tempo del Carnevale è una delle maggiori festività in Italia e in molti paesi è nel periodo precedente la Quaresima; il carnevale più famoso viene organizzato a Venezia, dove potrete vedere fantastici costumi che Vi faranno andare indietro nel tempo in cui vivevano famosi personaggi – Casanova per esempio. Viareggio, una città lungo la costa Toscana, festeggia il suo carnevale in un’atmosfera come a Rio, con una parata piena di colori che attraversa l’intera città. Ivrea, in Piemonte, offre un carnevale fuori dal comune con la sua annuale guerra delle arance. Tonnellate di arance vengono scagliate per difendere la città e, alla fine della giornata, un tappeto di arance ‘appena spremute’ copre le strade. Raccomandiamo ai turisti di indossare un cappello rosso, o qualcosa di simile, per distinguersi dai ‘nemici’ e non venire colpiti da arance che viaggiano a 100 km all’ora, cosa che potrebbe essere dolorosa e lasciarVi con un ‘souvenir’ che impiegherà un po’ a guarire…

Il numero degli eventi estivi è senza fine, visto che ogni città e paese celebra la nascita del suo santo patrono, con stands e mercati che offrono le delizie locali – cibo e bevande – con musica e danze fino a tarda ora.
Bardolino inizia con il primo dei suoi tre festival del vino già in giugno, celebrando il suo vino rosé, ‘Chiaretto’. Il massimo della stagione delle vacanze, ‘Ferragosto’ che è il 15 di agosto, viene celebrato per esempio, a Garda con una gara con barche a remi che termina con fuochi d’artificio a mezzanotte. Cisano festeggia con una fiera in onore degli uccelli, che una volta aiutarono questo piccolo paese sul lago di Garda ad uscire indenne da una pestilenza. Nella piazza principale di Siena, si tiene una corsa a cavalli, ‘il Palio delle contrade’, che si svolge due volte all’anno tra le diverse contrade della città. La città di Lucca offre in estate agli amanti della musica il Festival di Puccini e nell’anfiteatro di verona quasi mezzo milione di persone all’anno assiste all’opera. Molti paesi hanno poi i propri eventi gastronomici annuali con i prodotti tipici locali – per esempio san Zeno con le sue castagne ed Alba con i suoi tartufi.

Gli italiani trovano sempre un motivo per festeggiare e noi siamo invitati a farlo con loro.